Progetto I-town
Build UP
EU

News

Ancoraggi per lavori in quota, la nuova guida multilingue Inail

25/08/2016
Continuano le pubblicazioni Inail dedicate alla sicurezza cantieri caratterizzate da immagini ad alta risoluzione e descrizioni sintetiche in varie lingue. 
Considerata la frequente presenza di personale straniero e considerate le particolari tipologie di azioni svolte in cantiere, è consigliabile un tipo di comunicazione incisiva ed efficace, che consenta l’acquisizione rapida degli elementi di base per l’incolumità del singolo lavoratore e degli altri.
In allegato la guida agli ancoraggi per lavori in quota, che ha lo scopo di fornire uno strumento agile e immediato per innalzare i livelli di sicurezza nei cantieri.
Le tipologie di ancoraggio illustrate sono le seguenti:
ancoraggio di sicurezza in copertura
ancoraggio speciale a V con elemento a squadro e ancorante meccanico o chimico
ancoraggio lineare e ancoraggi puntuali permanenti
ancoraggio lineare permanente rigido
ancoraggio lineare permanente flessibile
ancoraggio lineare permanente flessibile con piastra di ripartizione
ancoraggio lineare permanente flessibile doppio
ancoraggio lineare permanente flessibile
ancoraggio lineare permanente flessibile (trattenuta)
  
 
I testi del documento sono ridotti al minimo, sono tradotti in 5 lingue (Italiano, Inglese, Francese, Albanese e Romeno) e le immagini sono proposte al massimo del dettaglio, in modo da fornire il maggior numero possibile di indicazioni per il corretto utilizzo di dispositivi di protezione, opere provvisionali e attrezzature di lavoro.
 
Clicca qui per visualizzare la guida Inail sugli ancoraggi



indietro
logo FORMEDIL logo ANCE logo ASSISTAL logo ECIPA logo Politecnico di Torino logo Renael logo Sinergie logo Universitè di Napoli