Progetto I-town
Build UP
EU

News

Si conclude a Rotterdam, con il 10^ meeting di scambio, il programma Build up SKills

31/05/2017

Let's build changes! 

Con questa parola d'ordine lanciata dalle istituzioni europee Si conclude  a Rotterdam, con il 10^ meeting di scambio, il programma Build up SKills. Un'iniziativa finanziata dall'UE coordinata da EASME e finalizzata a sostenere il settore delle costruzioni, in particolare le PMI, nell'innovazione legata alla sostenibilità e all'efficienza energetica, a partire dalla formazione dei lavoratori, i blue collars. 

Il Consorzio I-Town ha partecipato all'iniziativa con il Formedil coordinatore del progetto e il Politi. I-Town è stato ufficialmente presentato da Elisa Sirombo del Politecnico di Torino, nel corso del meeting di Rotterdam ai rappresentanti delle istituzioni comunitarie e degli altri 27 progetti BUS e Horizon 2020 finanziati nei vari paesi europei. I-town si concluderà a fine agosto e le prossime settimane saranno dedicate a completare le azioni di diffusione e la costruzione della piattaforma e-learning, già online, con ulteriori materiali e supporti didattici. Un lavoro durato tre anni, condotto sotto lo sguardo vigile dell'EASME, un'occasione unica per riflettere sui cambiamenti nelle costruzioni, nelle imprese, sui cantieri, nella professionalità richiesta ai lavoratori. E riflettere insieme, a partire da contesti nazionali diversi, per affrontare problematiche simili, sovente identiche. 

Un grazie a tutti i partner di I-Town che hanno collaborato con Formedil : Ance, Assistal, Ecipa CNA, Sinergie, Renael e le due prestigiose università Politecnico di Torino e Universita di Napoli Federico II. Un grazie particolare a tutte le scuole edili italiane che hanno collaborato partecipando a tutte le fasi di questo progetto europeo con competenza e interesse.




indietro
logo FORMEDIL logo ANCE logo ASSISTAL logo ECIPA logo Politecnico di Torino logo Renael logo Sinergie logo Universitè di Napoli